domingo, 7 de mayo de 2023

Rimini

 Rimini d'estate Rimini di notte

vicino alla barca che galleggia illuminata

vedo il tuo corpo nudo il tuo corpo italiano

morbido come la seta che i tuoi antenati

attraverso i continenti hanno portato fino qua


Ti ho visto così triste così triste, così italiana così bella

che non ho resistito a invitarti per una nuotata notturna

al mio fianco


Il tuo silenzio sorridente era un'immensa affermazione

grande come il mare che ci rinfrescava

Poi mi hai chiesto di spegnere le luci della barca

e mi hai aspettato sdraiata sul ponte


Ti ho asciugato la schiena e i capelli

poi i tuoi baci i miei baci

le tue mani e le mie

si sono intrecciate intorno a noi

una rete che ci ha trattenuto

fino all'alba dell'estate

un'alba calda e umida di agosto


Rimini d'estate Rimini di notte

Ti ricorderò sempre anche se riderai quando lo dirò

So che è così e così sarà

fino a quando tornerò a Rimini e non ti troverò più


Voglio solo dirti

che l'unica cosa importante è la felicità

Sono felice di averti regalato

 un momento

intenso di essa

e di riceverla da te

costruendo sospiri e frasi che solo tu e io

ricorderemo


Raccogli questa esperienza, ragazza italiana

e non dissolverla in altra inutile tristezza

né angoscia né catene immaginarie

perché tu sei il mattino e la notte

tu respiri e la terra vive

e quando dormi le stelle respirano appena

mentre mi trascini in catene

ai tuoi dolci fianchi


Sei stata per qualche giorno e qualche notte il mio centro

la mia pace


oh lontana Rimini


igor parra